Home » Senza categoria » RITIRO DEL SETTORE SAN FRANCESCO

RITIRO DEL SETTORE SAN FRANCESCO

20/21 febbraio 2021

“Onora il padre e la madre”

Introduzione e saluti della CRS sul tema della Relazione:

Chiamiamola coincidenza, ma accorgersi che questo ritiro è venuto a cadere, in maniera del tutto casuale, in occasione della prima domenica della Quaresima ci fa riflettere.

La Quaresima è per noi cristiani un momento di grande gioia che si conclude con la Resurrezione del Nostro Signore Gesù Cristo, e quindi con la nostra, la nostra Speranza di salvezza.

La Quaresima è un momento di discernimento per tornare a Dio nonostante tutte le nostre difficoltà consapevoli che Lui ci viene incontro a braccia aperte, nonostante tutte le nostre infedeltà.

Un tempo in cui possiamo interrogarci sulle nostre debolezze e fragilità e cercare con Lui ed in Lui le risposte.

Nella sua grande misericordia possiamo vedere un grandissimo atto di fiducia nelle nostre possibilità.

Nella Messa del Mercoledì delle Ceneri il Papa ci ha ricordato che “la salvezza non è una scalata per la gloria, ma un abbassamento per amore”. Ecco, dobbiamo imparare ad abbassarci per amore.

Poi il Papa ha aggiunto: “La Quaresima è un viaggio di ritorno a Dio, un tempo per “verificare le strade che stiamo percorrendo” e riscoprire “il legame fondamentale” con il Padre da cui tutto dipende.”

Preghiamo perché in questi giorni la Sua Parola, seminata nei nostri cuori, porti frutti secondo la sua volontà.

Eccoci giunti al ritiro del Settore San Francesco.

Ringraziamo tutti, sia i presenti sia le copie che non sono con noi.

Stiamo vivendo un periodo molto difficile e pesante in cui spesso le nostre giornate e le nostre relazioni si svolgono dietro le schermo di un computer, per cui capiamo perfettamente le difficoltà di coloro che non sono presenti oggi e che comunque porteremo nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere. Anzi preghiamo tutti i presenti di portare alle coppie della vostra equipe il più affettuoso saluto a nome nostro e di tutta l’equipe di settore.

Come detto queste che ci apprestiamo a vivere sono le giornate del Ritiro che, nonostante tutto abbiamo voluto mantenere su 2 giornate cercando di replicare lo schema classico del Ritiro.

A dire il vero in un primo momento eravamo pronti a vivere, almeno il pomeriggio di oggi, in presenza, ma poi ci siamo dovuti arrendere alla situazione che tutti stiamo vivendo, quindi nel rispetto sia delle disposizioni di legge e soprattutto della salute e della sensibilità di tutti gli equipier, abbiamo deciso di convertire anche le attività di oggi sul web.

Speriamo, comunque, di poter ricreare, anche dietro un pc, il calore e l’affetto che contraddistinguono tutti i nostri incontri.

Proprio per permettere a tutti di vivere questo bel momento vi informiamo che tutti gli interventi saranno registrati, così, nei prossimi giorni, invieremo agli equipier le registrazioni e tutti potranno ascoltare quanto i relatori ci diranno.

Presentazione del relatore

Don Mauro Angelini, nato a Perugia il 10 gennaio 1972 ed ordinato presbitero il 26 giugno 2010, nel 2018 è stato incardinato nell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve dall’ordine dei Frati Minori. Assistente spirituale del Perugia Calcio di cui è stato da sempre un grande tifoso e sostenitore.

Docente di teologia, e gran conoscitore di Don Divo Bassotti. Relatore di numerose catechesi tra cui, solo per citare l’ultima, una su Madre Speranza.

Parroco di Lisciano Niccone-Castel Rigone e Preggio, da ottobre 2020 è stato nominato dal Cardinale Bassetti Rettore della chiesa del Gesù. 

La registrazione dell’intervento è disponibile su facebook –settore umbria san francesco-

SPUNTI DI RIFLESSIONE

1. Alla luce della catechesi ascoltata; sei riconciliato/a con i tuoi genitori ? Il Signore ha sanato o sta sanando questi rapporti fondamentali?

Oppure devi farGLI ancora sciogliere qualche “nodo” affettivo?

2. Come coniughi o intendi coniugare le verità evangeliche “Onora tuo padre e tua madre” insieme  a “i nemici dell’uomo sono quelli della sua casa” ?

TESTIMONIANZE

La gioia del servizio:

Testimonianza di Nicoletta ed Antonello Ragni

Testimonianza di Michele e Vanessa

Immagini del ritiro:


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: